S37 – Oltre la “new retail geography”: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città / Beyond the “new retail geography”: theories, policies and practices of retail places in the city

COORDINATORI: Libera D’Alessandro, Università di Napoli L’Orientale; Enrico Nicosia, Università di Macerata; Carmelo Porto, Università di Messina.

ABSTRACT

Sono trascorsi vent’anni da quando Wrigley e Lowe (1996) hanno etichettato come new retail geography il poderoso corpus di studi che si andava sviluppando negli anni Novanta, considerando elementi economici e culturali come mutuamente costituiti. La ricostruzione della sub-disciplina è stata scandita da una proliferazione dei lavori, soprattutto in lingua inglese, che hanno posto la new retail geography al centro di un dibattito transdisciplinare (Wrigley e Lowe, 2002). Poco analizzata ma altrettanto rilevante in chiave geografica è invece la mole di contributi che, sebbene non riconducibile all’etichetta sopra citata, in altri Paesi – come quelli dell’America Latina o dell’Europa del Sud – ha concorso all’avanzamento della riflessione sugli spazi del commercio e del consumo.
Gli anni Duemila sono stati caratterizzati da un’ulteriore moltiplicazione degli studi in ottica transdisciplinare: commercio e consumo hanno guadagnato una nuova centralità, in maggiore connessione con turismo, cultura e tempo libero, intrecciandosi con le trasformazioni che modificano i quartieri delle nostre città e con quelle che producono una nuova dialettica tra centri e periferie. Tuttavia in molti casi nuovi fenomeni – dalla crisi economica ai cambiamenti nell’organizzazione del commercio e dalle nuove politiche urbano-commerciali ai mutamenti nelle pratiche del consumo – continuano ad essere letti attraverso rappresentazioni dicotomiche (commercio del centro vs commercio in periferia, grande vs piccolo, tradizionale vs moderno) che solo parzialmente aiutano ad interpretare la multidimensionalità del rapporto commercio-città.
Partendo da queste constatazioni, riteniamo che il ventennale dal manifesto per una new retail geography offra un’occasione importante per un ripensamento critico degli approcci teorico-metodologici e delle pratiche di ricerca empirica dei luoghi del commercio nella città contemporanea. Questa sessione è dunque aperta a contributi che indaghino in prospettiva critica le seguenti declinazioni del tema scelto: i nuovi approcci teorici allo studio dei luoghi del commercio, la governance degli spazi urbano-commerciali, la rilevanza dei tempi nelle attuali pratiche del consumo, i legami tra commercio e dinamiche del mercato immobiliare, la globalizzazione del retail, il ruolo assunto dalle moderne forme di commercio smart, le analisi empiriche sul mutamento del rapporto tra commercio e città a scale ritenute particolarmente esemplificative del mutamento .

PAROLE CHIAVE: città – luoghi del commercio – new retail geography

LINGUE: Italiano e inglese

CONTATTI: ldalessandro@unior.it

Beyond the “new retail geography”: theories, policies and practices of retail places in the city – Twenty years have passed since Wrigley and Lowe (1996) have labelled as new retail geography the prevailing corpus of studies that had been developing since the Nineties, which considered economic and cultural elements as mutually interwoven. The development of the sub-discipline has been marked by a proliferation of papers and books, mainly English-written, which have placed new retail geography at the core of a cross-disciplinary debate (Wrigley and Lowe, 2002). On the contrary, albeit non linked to the above-mentioned label, the range of contribution emerged in countries such as Latin America or Southern Europe was less analyzed but equally relevant from a geographical standpoint, insofar they concur in the further development of studies about retail and consumption spaces.
The 2000’s have been marked by a further multiplication of studies from a cross-disciplinary perspective. Retail and consumption have gained a new centrality, in a greater connection with tourism, culture and leisure, by interweaving with the changes which modify the neighbourhoods of our cities as well as with those producing a new dialectic between centres and peripheries. Nevertheless, in many cases new phenomena – ranging from the economic crisis to the changes in retail organisation, urban retail policies as well as consumption practices – continue to be read through dichotomous representations (historic centre commerce vs suburban commerce, great vs small, traditional vs modern) which just partially help to interpret the multidimensionality of the commerce-city relationship.
On the basis of these observations, we believe that the twentieth anniversary of the manifesto for a new retail geography offers a relevant opportunity for a critical rethinking of the theoretical and methodological approaches and the empirical research practices about retail places in the contemporary city. This session is therefore open to contributions which investigate, from a critical perspective, the following facets of the chosen topic: the new theoretical approaches to the study of retail places, the governance of urban-commercial spaces, the importance of time in the current consumption practices, the links between retail and dynamics of the property market, the globalization of retail, the role played by modern forms of smart retail, the empirical analysis on the unprecedented relationship between commerce and the city with regard to scales which are considered remarkably meaningful for the current transformation.

KEYWORDS: city, retail places, new retail geography

SLOT 1
CHAIR: Libera D’Alessandro, Enrico Nicosia, Carmelo Porto

Carles Carreras
On The 25th Anniversary Of The Cultural Logic Of Late Capitalism. The Long Wave Of The Consumer’s Society

Sergi Martínez-Rigol
Can we talk about the retail gentrification?

Lluís Frago Clols, Alejandro Morcuende González, Eduard Montesinos Ciuró
The Dialectics Public-Private In The Restructuring Of Consumption Spaces: Some Barcelona Cases

Kenji Hashimoto
The vacant stock problem on the local city center and the issues of city policy in Japan

Chella Tarik, Alouat Mouhamed, Bouder Abdelmadjid
Gestion Urbaine Et Transport De Marchandises a l’aire Metropolitaine D’ Alger

SLOT 2
CHAIR E DISCUSSANT: Libera D’Alessandro, Enrico Nicosia, Carmelo Porto

Caterina Cirelli, Teresa Graziano
Le startup nel commercio: luoghi, spazi e attori dell’innovazione

Giorgio Limonta, Gabriele Cavoto
I VGI come strumento per la definizione di una geografia degli spazi commerciali dismessi

Mario Paris, Giorgio Limonta
Studiare gli effetti della dismissione commerciale sui sistemi d’offerta urbani. Tendenze, opportunità e temi aperti

Gaetano Sabato
Georeferenziazione e spazi del commercio: una prospettiva culturale