S27 – La Riforma luterana e la nuova Geografia / The Lutheran Reform and the New Geography / La reforma luterana y la nueva Geografía

COORDINATORI: Annalisa D’Ascenzo, Università di Roma Tre; Alessandro Ricci, Università di Roma Tor Vergata

ABSTRACT

Partendo dallo spunto offerto dal tema scelto per questo congresso, ossia l’apporto della Geografia fra rivoluzioni e riforme, e rifacendosi strettamente al cinquecentenario della Riforma luterana, la sessione proposta vuole riflettere sul peso avuto dalla riforma protestante nell’evoluzione del pensiero e della cultura, nella politica e nella religione, nella storia della Geografia e della Cartografia.
Di seguito alcuni degli aspetti che verranno affrontati.
La Riforma luterana modificò profondamente le motivazioni e le finalità dei viaggi, che da esperienze di conoscenza ed esplorazione si trasformarono in movimenti di colonizzazione su scala globale.
Parallelamente si trasformò anche il racconto del viaggio: l’ottica, gli obiettivi e gli scopi alla base delle esperienze odeporiche influirono sui protagonisti, i contenuti, i temi, le forme (le grandi raccolte di G.B. Ramusio e Richard Hakluyt), sul rapporto fra testo e iconografia (Theodor de Bry, Giacomo Gastaldi).
L’apertura delle rotte oceaniche portò alla ribalta paesi con culture diverse da quelle mediterranee, spostando progressivamente il baricentro dei viaggi, degli scambi e della circolazione delle idee verso il Nord Europa, innescando un processo di differenziazione che trovò nella religione un emblema attorno a cui costruire nuovi legami identitari.
Vennero aperte nuove rotte commerciali, introdotti prodotti prima ignorati, conosciuti mondi lontani, nuovi altrove, disegnati nuovi orizzonti e confini.
La cartografia vide fiorire i centri di produzione fiamminghi a scapito di quelli mediterranei, l’imporsi di nuovi modelli di rappresentazione dopo quelli tolemaici (Ortelio, Mercatore, ecc.) e di nuove forme di divulgazione cartografica (Atlanti). Si affermò così un processo di secolarizzazione che presentava anche importanti fenomeni di iconoclastia.
Con questa proposta si vuole dunque riflettere su una riforma che ha comportato una rivoluzione lenta, contrastata ma inesorabile, che ha imposto grandi novità tra i protagonisti e i temi del viaggio e della letteratura odeporica, fra i nuovi mondi e carte che li rappresentavano; una nuova Geografia promossa, ad esempio, da committenti differenti rispetto ai precedenti (ascesa della borghesia) che ha imposto contenuti e contenenti diversi.

PAROLE CHIAVE: Riforma-rivoluzione luterana; nuova geografia; viaggi; cartografia; letteratura odeporica

LINGUE: Italiano

CONTATTI: annalisa.dascenzo@uniroma3.it, alessandro.ricci@uniroma2.it

The Lutheran Reform and the New Geography – Inspired by the idea of the theme chosen for this congress, that is the contribution of Geography between revolutions and reforms, and strictly referring to the five hundredth anniversary of the Lutheran Reform, the proposed session aims to reflect on the weight carried by the Protestant Reform in the evolution of thought and culture, in politics and religion and in the history of Geography and Cartography.
Hereafter are some of the aspects that will be addressed.
The Lutheran Reform has profoundly modified the motivations and the purposes of travel which, from experience of knowledge and exploration, have changed into colonization movements on a global scale.
Simultaneously, also the travel report has changed: the perspective, the objectives and purposes that are at the origin of travels experiences have affected the main actors, the contents, the themes, the shapes (great literary collections of G.B. Ramusio and Richard Hakluyt), and the relationship between texts and iconography (Theodor de Bry, Giacomo Gastaldi).
The opening of pelagic routes brought to the fore countries with different cultures than those of the Mediterranean ones, gradually moving the center of gravity of the travels, of the exchanges and of the flow of ideas towards Northern Europe, triggering a process of differentiation that found in religion a symbol around which to build new identity bonds.
New trade routes were opened, products previously unknown were introduced, distant new worlds were known, new horizons and boundaries were drawn up.
The Cartography has witnessed Flemish centers of production flourishing at the expense of the Mediterranean ones, the rise of new models of representation after the Ptolemaic ones (Ortelius, Mercator, etc.) and new forms of cartographic divulgation (Atlases). As a consequence, a process of secularization that showed also some important phenomena of iconoclasm was established.
Therefore, we wish to reflect with this proposal on a reform which led to a slow revolution, obstructed but inexorable, which has imposed big newness among protagonists and themes of travel and travel literature, among new worlds and maps that represent them; a promoted new Geography, for example, from different buyers compared to the previous ones (rise of the bourgeoisie) that has imposed different contents and containers.

KEYWORDS: Lutheran Reform-Revolution; New Geography; Travels; Cartography; Travel report

La reforma luterana y la nueva Geografía – Partiendo de la propuesta que nos ofrece el tema elegido para este congreso, es decir, la aportación de la Geografía entre revoluciones y reformas, y de forma especial y estrecha al quinientos aniversario de la Reforma luterana, la sesión propuesta quiere reflexionar sobre el peso ejercido de la reforma protestante en la evolución del pensamiento y de la cultura, en la política y en la religión, en la historia de la Geografía y de la Cartografía.
A continuación algunos de los aspectos que vendrán afrontados.
La Reforma luterana modificó profundamente las motivaciones y la finalidad de los viajes, que desde experiencias de conocimiento y exploración se transformaron en movimientos de colonización sobre una escala global.
Paralelamente se transformó incluso el relato del viaje: la óptica, los objetivos y los propósitos, en la base de la experiencia de viaje influyeron sobre los protagonistas, los contenidos, los temas, las formas (las grandes compilaciones di Giovanni Battista Ramusio y Richard Hakluyt), sobre la relación entre el texto y la iconografía (Theodor de Bry, Giacomo Gastaldi).
La apertura de la ruta oceánica e hizo crecer la importancia de los países con diversa cultura de aquella mediterránea, alejando progresivamente el epicentro de los viajes, de los intercambios y de la circulación de las ideas hacia la Europa del Norte, desencadenando un proceso de diferenciación que encontró en la religión un emblema en torno al cual construir nuevas relaciones identitarias.
Vienen abiertas nuevas rutas comerciales, introducciones de productos antes ignorados, conocidos mundos lejanos, nuevos en otras partes, diseñando nuevos horizontes y confines.
La Cartografía ve florecer los centros de producción flamenca en detrimento de aquellas mediterráneas, la imposición de nuevos modelos de representación después de aquellos tolemaicos (Ortelio, Mercatore, etc.) y de nuevas formas de divulgación cartográfica (Atlantes). Por tanto, se dio cuenta de un proceso de secularización que también tenía fenómenos importantes de la iconoclasia.
Con esta propuesta se quiere, por lo tanto, reflexionar sobre una reforma que ha significado una revolución lenta, contrastada pero inexorable, que ha impuesto grandes novedades entre los protagonistas y los temas de viajes y de los relatos de viajes, entre los nuevos mundos y mapas que los representaban; una nueva Geografía dirigida, por ejemplo, de sectores diferentes respecto a los precedentes (acceso de la burguesía) que han impuesto contenidos y continentes diversos.

PALABRAS CLAVE: Reforma-revolución luterana; Nueva Geografía; Viajes; Cartografía; Literatura de viaje

CHAIR: Annalisa D’Ascenzo

Francesco Surdich
Ramusio, Hakluyt, Purcheas e De Bry: quattro raccolte di viaggio che propongono quattro interpretazioni della realtà geografica dell’epoca delle grandi scoperte

Andrea Miroglio
La missione riformata: l’evangelizzazione del Nuovo Mondo tra millenarismo e governo territoriale

Gianfranco Bonola
L’insuccesso della conquista religiosa a oriente. La missione in Giappone (1549-1639)

Annalisa D’Ascenzo
Le fonti per la nuova geografia e cartografia dell’Estremo Oriente nella prima età moderna: le lettere dei Gesuiti

Antonio Clericuzio
“Multi pertransibunt et augebitur scientia”. Navigazione, profezia e riforma del sapere nel ‘600

Alessandro Ricci
Riforma religiosa e “secolarizzazione cartografica”: cambiamenti nella rappresentazione del mondo dopo Lutero